Pagine

giovedì, giugno 09, 2016

Maccheroncini HandMade

A Natale Babbo Geppetto mi ha regalato l'attrezzo per fare la pasta in casa, con il Kenwood

Attrezzi da attaccare al Kenwood per la Pasta
e diverse trafile in bronzo (tagliabiscotti compreso)

Fino ad ora non le avevo mai provate, ma eccoci tutti in cucina, ognuno con il suo compito assegnato da eseguire:
- chi alla lettura delle istruzioni
- chi ad inserire l'impasto ed azionare il motore
- chi a tagliare
- chi a fare foto e ad arrabbiarsi un poco
- chi a stendere la pasta appiccicaticcia su un canovaccio infarinato
(da considerare che eravamo solo in 3!).


La farina usata e' stata quella per "pasta" del Mulino di Monaco, e la ricetta seguita alla lettera (e,
soprattutto al grammo!) quella allegata alla confezione stessa (Stephan era alla direzione dei lavori, con la lettura delle istruzioni per"pasta fatta in casa senza uova", quindi non ci si poteva sbagliare).

Ebbene, la massa e' venuta troppo molle (almeno per i miei gusti), e' stato inserito dell'olio - e non ho ancora capito a cosa possa servire - cosi' abbiamo aggiunto ulteriore farina (semola francese) ad occhio, e vai di reimpasto manuale.

Il mio impasto con le istruzioni fornite da Kenwood

In pratica.. 'na ciofeca  :(

In qualche modo siamo riusciti a far risultare qualche forma, comepotete veder e dalle immagini successive... dovrebbero essere dei maccheroncini rigati.

Li abbiamo lasciati volutamente piu' lunghi, con la speranza di non appiccicarli immediatamente tra di loro nello spostamento dall'uscita della macchina al piano di lavoro.

I nostri pseudo-maccheroncini

I nostri pseudo-maccheroncini
Il gusto?
Personalmente non mi ha soddisfatto per niente, ma mica potevo dirlo apertamente, no?

Cosi' mi sono messa a cercare in Internet ed ho trovato il blog di Mele&More che, dopo avermi rincuorato, ha/hanno fornito brillanti idee a consigli su come fare.



La prossima volta li seguiro', sperando in un risultato diverso, magari migliore di questo.

Stay tuned!


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: