Pagine

mercoledì, luglio 06, 2016

Schoenorchis fragrans

Gia' dal nome e' abbastanza semplice capire di cosa si tratta...

Se si guarda direttamente l'oggetto, potrebbe essere piu' complicato.
Nel mio caso e' il seguente:

Schoenorchis fragrans - in vaso sottovuoto

Schoenorchis fragrans  - in vaso sottovuoto
Da quando l'ho acquistata qui , non mi pare abbia fatto enormi progressi di crescita ma, essendo decisamente molto piccola (una orchidea in miniatura), forse non si notano nemmeno.
In fin dei conti, ho tenuto per anni piante che non facevano neppure fiori; cosa vorrei pretendere da questo povero vaso-bottiglia?

Per avere piu' informazioni circa la piantina in questione, ho fatto un giretto via Internet, imbattendomi in diversi links di persone competenti:


https://orchidofili-italia.com/2014/03/03/schoenorchis-fragrans/
La Schoenorchis fragrans è la specie più nota del genere Schoenorchis; ci stupisce non solo con le sue dimensioni piccolissime, ma anche con le sue fioriture delicatamente profumate

 http://www.associazionetrentinorchidee.com/archivio-uno-sguardo-su/schoenorchis-fragrans
  Questa minuscola specie è originaria del nord-est dell’India, Myanmar e Thailandia. Cresce ad un'altitudine di circa 1000 metri. La pianta presenta un fusto che misura circa 1 centimetro, e col passare degli anni tende ad accestire con la formazione di nuove vegetazioni. Le foglie sono carnose e raggiungono gli 1.8 centimetri di lunghezza. L'infiorescenza di solito sui 2 cm di lunghezza assume una forma a grappolo per la presenza di numerosi racemi che portano circa una decina di fiori profumati, ciascuno di circa 3 millimetri, ma talmente vicini uno all’altro da formare un'unica stupenda “nuvola” rosa. La fioritura avviene in estate.

La mia intenzione era quella di avere una pianta diversa, senza troppi sbattimenti per la sua 'manutenzione'.
E, almeno per il momento, pare ci sia riuscita.

A differenza di altri che l'hanno posizionata su zattera e la spruzzano per creare il microclima adatto, io non dovrei fare molto di piu' che lasciarla cosi' come e'.

Giusto a titolo informativo, l'ho acquistata direttamente da Nancy:

    Joseph Wu Orchids
    Taiwan

Il sito internet pare essere un po' datato, ma sono presenti anche in FB


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: