Pagine

martedì, ottobre 11, 2016

Zucca-gorgonzola

Zucca gorgonzola
Ho acquistato la seguente zucca al mercato.
Il nome potrebbe essere abbastanza inquietante, ma e' dovuto solamente alla colorazione della buccia.

Ho provato a cercarla in italia, ma Google non mi e' stato particolarmente amico.

L'avete mai vista?
Di quale tipologia si tratta?


Nelle mie ricerche ho trovato le seguenti varieta' che potrebbero essere simili:

- Fagtong Sri Muang (Cucurbita moschata) piatta, costoluta e bitorzoluta, di medie dimensioni, ha la buccia sottile verde molto scuro con eventuali macchie arancioni. La polpa arancione è  croccante e squisita. Ha un ciclo molto lungo (sino 150 giorni) e si conserva molto bene sino a 1 anno. Viene dall’Asia (Tailandia), secondo alcuni coincide con varietà sudamericane e giapponesi.

- Celebration

- Harlequin



Ad ogni modo, dopo averla lavata ben bene, l'ho fatta a fettine.
Un filo di olio, poco sale e rosmarino del mio "orto" prima di essere infornata.


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: